La Sardegna è ricca di storia diffusa nel territorio, fatti guidare dal nostro staff alla ricerca delle esperienze più autentiche che questa terra ha da offrire
Dalla nostra struttura sono facilmente raggiungibili le bellissime spiagge della Sardegna occidentale e orientale. Sedilo infatti è situata in una posizione strategica; nel giro di un’ora infatti, percorrendo l’arteria stradale 131 bis, è possibile raggiungere con facilità la costa.
Festa di San Costantino Testo: Il 5-6-7 luglio Sedilo diventa teatro della festa di San Costantino, che affonda le sue radici nella storia e nella tradizione più autentica della Sardegna, isola in cui da sempre la popolazione ha misurato il suo valore con la destrezza a cavallo.
Per carnevale in Sardegna viene “carnascialmente sovvertito l'ordine costituito” dice Vinicio Capossela. Dalla Barbagia e con le maschere dei Mamuthones, Merdules a Bosa con i suoi riti antichissimi passando per la Sartiglia di Oristano e sa Carrela ‘e nanti di Santu Lussurgiu. Questi sono alcuni dei luoghi che potete raggiungere con facilità dalla nostra struttura.
A Sedilo il legame con i cavalli è viscerale. In paese vengono allevati gli anglo-arabi utilizzati in quasi tutte le manifestazioni equestri quali palii, gare di salto ad ostacoli ed endurance, ma anche passeggiate e tanto altro. Per vivere questa esperienza a due passi dalla nostra struttura si trova il centro ippico Rionazza, dove è possibile organizzare escursioni a cavallo. L’attività, gestita dalla famiglia Manca, con il loro maneggio e scuola di equitazione tramandano i loro saperi alle nuove generazioni, future protagoniste dell’Ardia di San Costantino.
Nella casa Binzas betzas sono esposti due particolarissimi tappeti realizzati dalla famiglia Puddu negli anni ‘60. A Sedilo ogni famiglia possedeva un telaio in legno orizzontale per la realizzazione di manufatti con i quali si abbellivano le case, i cavalli e si trasmetteva la storia della comunità. Grazie all’associazione Su Lizu e sa Rosa quest’arte viene tramandata e rivista in chiave moderna. Previa prenotazione è possibile realizzare un corso di tessitura con le esperte tessitrici sedilesi.
È una storia che parte da lontano, quando tziu Peppeddu - classe 1908 - inizia a presidiare questi luoghi fino alla fine del secolo.
La casa Binzas betzas è un luogo che per l’intero ‘900 è stato un centro nevralgico in cui non esisteva separazione tra famiglia, campagna, animali e comunità. La casa in paese rappresentava l’unico luogo sicuro di vita dove si custodivano gli animali, si conservava il grano, si faceva il pane e si organizzava la vita della famiglia attorno al focolare.
La Sardegna è ricca di storia diffuse nel territorio, fatti guidare dal nostro staff alla ricerca delle esperienze più autentiche che questa terra ha da offrire